post __ No comments

9 – Casa della Comunità – Cancelleria

Tommaso / luglio 16, 2019 /
sabato 10 agosto
dalle 17:30
Giorgio Chiarvesio
Fotografia
Performance
19:30
domenica 11 agosto
dalle 17:30
Giorgio Chiarvesio
Fotografia
Performance
19:30

CASA DELLA COMUNITÀ

Questo importante edificio costruito nel 1500 usando le pietre del rovinato Palazzo Patriarcale pur nella sua semplicità ripropone lo schema delle centinaia di Logge pubbliche dell’impero Veneziano e testimonia di come allora il centro della vita pubblica di Fagagna fosse ancora (e così fu sino alla caduta della Repubblica di Venezia) il Borgo del Castello.

Nella grande sala al piano superiore si riuniva, presieduto dal Gastaldo (una specie di governatore nominato dalla Repubblica così come prima dal Patriarca), il Consiglio della Comunità (12 membri) dove erano rappresentate tutte le classi sociali dell’epoca. Nella loggia al piano terra si amministrava la giustizia, si affidavano gli appalti pubblici, c’era un piccolo mercato e si tenevano anche le feste di carnevale.

Nell’edificio – ora rovinato – situato immediatamente ad Ovest si trovava la cancelleria della Comunità.

Una curiosità: il leone di S. Marco sulla facciata è rappresentato con il libro aperto perché la Comunità di Fagagna decise nel 1420 di recarsi incontro al Conte Filippo Arcelli (comandante delle truppe Veneziane) accampato a Mereto per fare uno spontaneo atto di dedizione alla sovranità della Repubblica; se così non fosse stato e Fagagna fosse stata conquistata con le armi, il libro sarebbe stato chiuso!

illustrazione del 1600 raffigurante il castello di Fagagna

Testi – Ing. Fabio Asquini

SHARE VIA
© 2017 Artalort, Tutti i diritti riservati. Web design Matteo Lizzi | Site made by Marco Tonutto