Radio Zastava

Apocalypse Party

Jazz, Balkan, Elettronica
90′
Pacchetto Musica

Mont dai pins

(Collina dei pini)
sab. 8 agosto
ingresso dalle 18:30

Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti… I RADIO * ZASTAVA sono un collettivo unico nel variegato scenario delle band europee dal background etno-balcanico.

Attivi dal 2005 e nati nella multiculturale Gorizia, gli otto membri della band hanno origini italiane, friulane, slovene, austriache e bosniache-serbe. Pochissime band riescono a mettere insieme una conoscenza così approfondita dei ritmi, delle armonie e delle melodie più intricate dell’Europa orientale, con una varietà di generi musicali che vanno dallo swing all’improvvisazione libera, dal reggae all’elettronica più diversificata, arricchendo il tutto con una non comune teatralità.

In oltre 10 anni di intensa attività, la band ha consumato decine di migliaia di chilometri per suonare in tutta Europa: Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Scozia, Bosnia, Slovenia, Russia, Bulgaria, Serbia… prendendo parte a grandi festival europei tra cui Fête de la Musique (Parigi), Paradise Gardens (Londra), Sherwood Festival (Venezia), Küstendorf (Serbia), Den Radosti (San Pietroburgo), Jazz au Cellah (Marocco) … e avendo l’opportunità di condividere il palco e guadagnare il rispetto di band e musicisti come Kultur Shock e Boban Markovic. Nel 2013 hanno suonato sul palco principale del Festival della tromba di Guča, il più grande festival del mondo dedicato alle brass bands di stampo balcanico, dove sono si sono aggiudicati il secondo premio come miglior band proprio dietro i concorrenti serbi. Nel 2014 sono stati scelti come supporters per il Tour della reunion europea fra Emir Kusturica e Goran Bregović, suonando in alcuni dei più importanti club europei fra cui il leggendario Zenith di Parigi. Nel 2015 hanno aperto la cerimonia funebre per la regina del circo Moira Orfei.


con
Gabriele Cancelli – tromba
Nico Rinaldi – sax contralto
Leo Virgili – trombone, theremin, chitarre
Walter Grison – sax tenore & baritono
David Cej – fisarmonica, electronics
Stefano Bragagnolo – batteria, percussioni
Predrag Pijunovic – tapan
Roberto Amadeo – basso

© 2017 Artalort, Tutti i diritti riservati. Web design Matteo Lizzi | Site made by Marco Tonutto